Momento di lucida follia: Thomas Kuhn spiegato con i Tarocchi! (di Eleonora Polo)

Eleonora Polo, nata a Ferrara e laureata in Chimica, è ricercatrice presso l’Istituto ISOF del CNR e ricopre il ruolo di professore a contratto per il corso di Didattica della Chimica presso l’Università di Ferrara. Da tempo affianca all’attività di ricerca la divulgazione scientifica a vari livelli, con una particolare attenzione alla scuola secondaria. Ha pubblicato …

Momento di lucida follia: Thomas Kuhn spiegato con i Tarocchi! (di Eleonora Polo) Leggi altro »

John William Waterhouse Dolce Far Niente

σχολή (scholḗ)

σχολή (ozio) Il termine ozio era espresso dai Greci con la parola σχολή (scholḗ) che, secondo un’interpretazione etimologica, significava inizialmente “tempo libero” per cui l’ozio indicherebbe il possedere del tempo da usare in attività disinteressate, come lo studio, con senz’altro fine che la conoscenza o la contemplazione intima di se stessi.  Un bene prezioso, oggigiorno, …

σχολή (scholḗ) Leggi altro »

Anima gemella o Amore Universale?

Anima gemella o Amore Universale? Parlare di tarocchi significa, il più delle volte, parlare d’amore. E’ bellissimo esplorare le potenzialità di una relazione con le carte, lasciarsi andare a fantasie e immaginazione sui futuri possibili. Il problema è che siamo così martellati da condizionamenti esterni sulla sessualità e l’amore che non riconosciamo più il nostro …

Anima gemella o Amore Universale? Leggi altro »

Il desiderio

All’interno di ogni desiderio lottano un monaco e un macellaio. Emil Cioran   Desiderio Il desiderio è sempre stato oggetto di molteplici interpretazioni: tutte le religioni, il mondo del lavoro e della produzione, hanno sempre condannato questa funzione psicologica, considerandola come non funzionale al corretto comportamento umano. Anzi, il desiderio devia dalla giusta strada, ci …

Il desiderio Leggi altro »